Biblioteca Comunale di Castellina in Chianti “Otello Terzani”

Argomenti :
Accesso all'informazione
Tempo libero
Istruzione
Patrimonio culturale
Per poter usufruire del servizio di consultazione e/o prestito bibliotecario dei libri in dotazione è sufficiente essere munito di un documento di riconoscimento.
Indirizzo Viale Pietro Nenni, 26, 53011 Castellina in Chianti SI, Italia
Punti di contatto
Cap 53011
Modalità di accesso

Ingresso al piano terra, rendendo l'accesso facilmente accessibile a tutti.

Ulteriori Informazioni

Per poter usufruire del servizio di consultazione e/o prestito bibliotecario dei libri in dotazione è sufficiente essere munito di un documento di riconoscimento.

ORARIO APERTURA 2023

Martedì e Giovedì 15:30-18:30

L'Amministrazione comunale ha intestato la Biblioteca alla memoria di Otello Terzani, un giovane scalpellino proveniente dalla provincia grossetana che, trovatosi a Castellina per motivi familiari negli anni tra il 1918 e il 1920, ha contribuito alla difesa delle istituzioni democratiche locali contro le prime forme di violenza fascista. Su Otello Terzani è stato realizzato un lavoro di documentazione e contestualizzazione storica da parte del Gruppo archeologico Salingolpe, finanziato dall'Amministrazione comunale, e la scelta di intestare a lui la Biblioteca, luogo per antonomasia di trasmissione storica e culturale, è finalizzata a rafforzare e valorizzare la sua memoria, in particolare nei confronti delle nuove generazioni.

Grazie all'adesione alla rete di prestito interbibliotecario “Re.do.s”, è possibile ricercare e prenotare gratuitamente pubblicazioni e libri depositati presso le altre strutture bibliotecarie della provincia di Siena inserite nella stessa rete.

Allo scopo di incentivare l'utilizzo del servizio bibliotecario e svolgere un'azione di sensibilizzazione e promozione alla lettura, nei locali della Biblioteca vengono promosse e realizzate iniziative di animazione, principalmente rivolte ad un pubblico di fascia infantile-adolescenziale, anche attraverso i ciruciti scolastici: incontri con gli autori, letture animate, spettacoli e laboratori creativi e manuali. Alcune di queste vengono infatti realizzate in collaborazione con l'Istituto Didattico Comprensivo di Monteriggioni e le insegnanti e si rivolgono alle cinque classi della Scuola Primaria.

Per quanto riguarda i target di età adulta, la Biblioteca si propone anche come punto logistico per le adesionial Premio letterario Chianti, secondo le forme e la tempistica della manifestazione.

Anagrafe delle Biblioteche Italiane: ICCU - Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le informazioni bibliografiche

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot