Descrizione
IL SINDACO
Visto l’art.54 c.2 del T.U.E.L. che demanda al Sindaco, quale ufficiale del Governo, l’adozione, con atto motivato e nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico, di provvedimenti contingibili e urgenti;
Vista la comunicazione pervenuta a questo Ente in data 12.12.2025 dalla Soc. e-distribuzione Unità Territoriale di Siena con la quale si avvisa dell’interruzione temporanea di energia elettrica dalle ore 8:30 alle ore 15:30 di mercoledì 17 dicembre 2025 in alcune zone del capoluogo del Comune di Castellina in Chianti;
Considerato che tutti plessi scolastici comunali, ubicati in Via delle Mura e Via Martiri di Montemaggio, ricadono nella zona citata nell’avviso divulgato da e-distribuzione oggetto di interruzione di erogazione di energia elettrica;
Sentiti i tecnici competenti;
Preso atto che i plessi scolastici comunali sopra citati non dispongono di idonei generatori di energia elettrica in grado di garantire il normale flusso di corrente all’interno dei diversi circuiti;
Ritenuto pertanto opportuno disporre l’interruzione dei servizi scolastici in quanto la mancata erogazione dell’energia elettrica compromette le condizioni di vivibilità delle strutture in considerazione delle ripercussioni che l’assenza di energia avrebbe sull’impianto di riscaldamento e sulla disponibilità di acqua calda e attività scolastiche stesse;
Considerata altresì l’urgenza di provvedere in merito;
Dato atto che il presente provvedimento sarà comunicato alle competenti Autorità scolastiche e ne sarà garantita adeguata diffusione e conoscenza, onde consentire alle stesse di adottare le cautele e i provvedimenti del caso;
Visto il D.Lgs n.267/2000;
Visto lo Statuto del Comune;
O R D I N A
Per le motivazioni espresse in premessa, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, ubicate nei plessi scolastici di Via delle Mura e Via Martiri di Montemaggio, per l’intera giornata di mercoledì 17 dicembre 2025;
D I S P O N E
Di trasmettere la presente Ordinanza Sindacale:
- alla Prefettura UTG di Siena;
- alla Stazione Carabinieri di Castellina in Chianti;
- al locale comando della Polizia Municipale;
- al Servizio Scolastico comunale:
- al Dirigente scolastico dell’I.C. di Monteriggioni affinché provveda ad affiggerne copia all'ingresso dei plessi scolastici e a darne notizia alle famiglie dei propri studenti anche attraverso la pubblicazione sui propri siti on-line;
Che la presente sia pubblicata sulla home page del Comune, all'Albo pretorio on-line dell'ente e ne sia data la massima diffusione anche attraverso i canali social dell’ente.
A V V E R T E
Che avverso il presente provvedimento, è ammesso ricorso gerarchico al Prefetto di Siena, ricorso giurisdizionale al TAR della Toscana entro 60 giorni dalla pubblicazione, o in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Interruzione di corrente – Mercoledì 17 Dicembre 2025⚠️ - Aggiornamento
- Interruzione di corrente – Martedì 9 Dicembre⚠️
- Rilascio del passaporto - rimodulazione importi e nuove modalità di pagamento
- Convocazione Consiglio Comunale in data 26/11/2025
- Variazioni Apertura Ufficio Postale
- Carta dedicata a te 2025
- Elezioni Regionali di Domenica 12 e Lunedì 13 Ottobre 2025. Comunicazione della Proclamazione degli Eletti
- Che scuola scelgo?
- Tribunale di Prato – Concordato Preventivo 05/2015
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 13:20