Calcolo IMU

Ultima modifica 15 luglio 2024

 
L’IMU è dovuta da chi possiede immobili (fabbricati ed aree fabbricabili) a titolo di proprietà, usufrutto, uso o abitazione (anche quello spettante al coniuge superstite), enfiteusi, superficie sugli stessi. Per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria, soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data di stipula e per tutta la durata del contratto.
 
ABITAZIONE PRINCIPALE: per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nella quale il possessore ed il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.
Per pertinenze dell’abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2,C/6 e C/7 nella misura massima di una unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo.
L’assegnazione della casa coniugale al coniuge non titolare di diritti reali sulla stessa, convenuta ovvero disposta in sede di separazione o di divorzio dei coniugi, ai soli fini IMU, si intende in ogni caso effettuata a titolo di diritto di abitazione. Pertanto, su tale abitazione e relative pertinenze, l’assegnatario può applicare l’aliquota ridotta e la detrazione prevista per l’abitazione principale.
E’ inoltre equiparata ad abitazione principale l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in Istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata, nonché quelle possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato iscritti all’AIRE del Comune di Castellina in Chianti, a condizione che non risultino locate. 
Per beneficiare di tali equiparazioni all’abitazione principale, è necessario presentare, a pena di decadenza entro il termine ordinario di presentazione delle dichiarazioni di variazione relative all’IMU, apposita dichiarazione, utilizzando il modello approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
 
LINK:
 
CONTATTI: 0577.742330 / 0577.742326 - LINDA FAVILLI
 
ORARIO APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì-Mercoledì-Giovedì-Venerdì 9.00 - 14.00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot