Pagamento Canone Occupazione Suolo e Aree Pubbliche (COSAP)

Ultima modifica 10 luglio 2024

Chiunque intenda occupare aree pubbliche o private gravate da servitù di pubblico passaggio e relativi spazi sovra e sottostanti deve chiedere la concessione all’Amministrazione comunale.
Tipologie di occupazioni di suolo pubblico:
  • Occupazione di suolo pubblico permanente (compresi Passi carrabili): si tratta di occupazione a carattere stabile avente durata non inferiore all’anno.
  • Occupazione di suolo pubblico temporanea: si tratta di occupazioni di durata inferiore all’anno e che, comunque, non sono caratterizzate dalla disponibilità indiscriminata e continuativa dell’area.
Per tutte le tipologie di occupazione è necessario presentare la seguente documentazione:
- domanda predisposta dall’Ente il cui modello è reperibile dal sito internet o presso l’Ufficio Tributi;
- n.2 marche da bollo da € 16,00;
- planimetria relativa all’identificazione dell’area occupata con relative misure.

Sono soggette al canone anche le occupazioni di spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico come, ad esempio, quelle realizzate con insegne o con condutture sotterranee. Per le occupazioni temporanee i cittadini devono presentare la domanda almeno 15 giorni prima della data di occupazione. La concessione è rilasciata prima dell’occupazione materiale del suolo e dopo il versamento del relativo canone. Colui che richiede ed ottiene la concessione ha l’obbligo di esibirla a richiesta degli agenti addetti alla vigilanza. Il titolare della concessione per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche o private gravate da servitù di pubblico passaggio, deve pagare il canone COSAP. Alla scadenza, la concessione per occupazione permanente è rinnovata tacitamente salvo che il concessionario o il Comune non diano disdetta un mese prima. La concessione temporanea può essere rinnovata 5 giorni prima della scadenza presentando una nuova domanda di concessione di occupazione.
Per le occupazioni insistenti su strade provinciali e/o regionali al difuori del centro abitato i diretti interessati devono rivolgersi all’Amministrazione Provinciale di Siena – Servizio Patrimonio e Demanio – U.O. Demanio stradale – P.zza Duomo 9- tel. 0577/241358.
Per le occupazioni insistenti su strade provinciali e/o regionali all’interno del centro abitato (Viale Rimembranza, Via IV Novembre, P.zza Roma, Via Val d’Elsa; Via Fiorentina, Via Chiantigiana, Via Statale, Loc. Godenano, Loc. Corcefiorentina, Loc. Fioraie, Loc. San Leonino, Loc. Piazza) i diretti interessati devono presentare a questo Ufficio domanda sui modelli dell’Amministrazione Prov.le di Siena fornendo altresì la documentazione in essi richiesta.
 
MODULISTICA:
 
CONTATTI: 0577.742344 - MARIA CRISTINA BALDETTI suolopubblico@comune.castellina.si.it
ORARIO APERTURA AL PUBBLICO:
lunedì-martedì-mercoledì-venerdì 09.00-12.00 
giovedì 15.00-17.30
 
MODULO RICHIESTA SUOLO PUBBLICO
02-05-2024

Allegato 32.50 KB formato doc


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot