Servizio Affari Generali e Polizia Municipale

L'area si compone dei seguenti Uffici e Servizi: - Affari Istituzionali, Segreteria - Associazioni - Cultura - Protocollo - Servizi Demografici - Sport - Statistica - Turismo

Municipium

Competenze

Il Servizio Affari Generali si occupa delle seguenti materie di competenza:
 

Il Servizio Polizia Municipale si occupa delle seguenti materie di competenza:

  • vigilare sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti, delle ordinanze e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune, con particolare riguardo a quanto concerne i servizi di polizia stradale, polizia edilizia, polizia giudiziaria, polizia ambientale, polizia commerciale, nonché tutti i compiti attribuiti dalla Legge alla Polizia Municipale;
  • assolvere le funzioni di Polizia Amministrativa attribuite agli Enti Locali;
  • prestare opera di soccorso nelle pubbliche calamità e disastri su attivazione del Centro Operativo Comunale;
  • adempimenti pratiche per  le pubbliche affissioni;
  • riscossione pubblicità;
  • gestione Albo Pretorio;
  • notifiche atti;
  • adempimenti pratiche prodotti vitivinicoli.

CODICE DELLA STRADA:
• Vigilanza, servizi di viabilità e disciplina del traffico nel capoluogo, nelle frazioni, nel resto del territorio
• Accertamenti e procedimenti sanzionatori
• Servizio accertamento velocità a mezzo di apparecchiature “autovelox”
• Notifica verbali a cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari
• Servizio di cassa: riscossione sanzioni
• Ruolo sanzioni Codice della Strada non oblate
• Rilievo incidenti stradali ed operazioni successive
• Interventi per ripristino viabilità
• Ordinanze disciplina del traffico
• Nulla osta-manifestazioni
• Pareri, rapporti di servizio sullo stato della segnaletica stradale e sulla viabilità.

POLIZIA AMMINISTRATIVA:
• adempimenti per cessione di fabbricati; • comunicazione di assunzione e/o ospitalità di cittadini stranieri; • vidimazione prodotti vitivinicoli

POLIZIA EDILIZIA - POLIZIA GIUDIZIARIA - POLIZIA SANITARIA ED AMBIENTALE:
• Vigilanza
• Accertamenti e procedimenti sanzionatori

PUBBLICITÀ - PUBBLICHE AFFISSIONI:
• tariffe pubbliche affissioni;
• Prenotazioni pubbliche affissioni
• Timbratura locandine

SERVIZIO DI NOTIFICAZIONE E ALBO PRETORIO:
• Notificazione di atti per conto dell’Amministrazione Comunale di Castellina in Chianti e per conto delle altre pubbliche amministrazioni ed enti vari
• Pubblicazione di atti all’Albo Pretorio

VIABILITÀ, ZTL E PARCHEGGI:
• modalità di accesso alla ZTL • ottenimento contrassegno disabili • tariffe e caratteristiche dei parcheggi • modifiche alla viabilità

VIDEOSORVEGLIANZA:
-regolamento per la disciplina ed utilizzo degli impianti di B12 nel territorio del comune di castellina in chianti - informativa ai sensi dell’art. 13 del regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali 2016/679 "gdpr” regolamento e informativa sono pubblicati nel sito in: regolamenti area organi servizi e funzioni istituzionali

CACCIA - PESCA - FUNGHI - TARTUFI:
• adempimenti in materia di anagrafe canina • attività di prevenzione al fenomeno di randagismo • consegna e ritiro tesserini venatori • assegnazione numero cacciatore, riattivazione numero cacciatore • ottenimento tesserini per raccolta tartufi • comunicazioni attinenti le modalità per la disciplina dell’attività della raccolta funghi • comunicazioni attinenti le modalità per la disciplina dell’attività di pesca

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Comune di Castellina In Chianti

Viale della Rimembranza, 14, 53011 Castellina in Chianti SI, Italia

Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2024, 11:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot