Salta al contenuto principale

Carta d’identità: scadenza al 3 agosto 2026 dei documenti rilasciati su modello cartaceo

Modalità per il rinnovo

Data :

21 ottobre 2025

Carta d’identità: scadenza al 3 agosto 2026 dei documenti rilasciati su modello cartaceo
Municipium

Descrizione

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, con la circolare n. 76/2025 ha ribadito che, in attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, le carte d’identità in formato cartaceo già rilasciate manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, in quanto non più corrispondenti ai requisiti minimi di sicurezza stabiliti dal suddetto Regolamento.
Per i casi eccezionali in cui è consentito il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo, la data di scadenza del 3 agosto 2026 dovrà essere espressamente indicata sul documento.

Si invitano quindi i cittadini in possesso della carta di identità cartacea a mettersi in contatto con l'Ufficio Servizi Demografici (0577/742338 - 0577/742339 anagrafe@comune.castellina.si.it) per concordare l'appuntamento per il rinnovo del documento.

Documenti necessari per il rinnovo:

  • Carta di identità scaduta/in scadenza/cartacea;
  • Fototessera di recente stampa;
  • Tessera sanitaria;
  • Ricevuta del pagamento PagoPA (Link)

Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2025, 14:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot