Descrizione
Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, con la circolare n. 76/2025 ha ribadito che, in attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, le carte d’identità in formato cartaceo già rilasciate manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, in quanto non più corrispondenti ai requisiti minimi di sicurezza stabiliti dal suddetto Regolamento.
Per i casi eccezionali in cui è consentito il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo, la data di scadenza del 3 agosto 2026 dovrà essere espressamente indicata sul documento.
Si invitano quindi i cittadini in possesso della carta di identità cartacea a mettersi in contatto con l'Ufficio Servizi Demografici (0577/742338 - 0577/742339 anagrafe@comune.castellina.si.it) per concordare l'appuntamento per il rinnovo del documento.
Documenti necessari per il rinnovo:
- Carta di identità scaduta/in scadenza/cartacea;
- Fototessera di recente stampa;
- Tessera sanitaria;
- Ricevuta del pagamento PagoPA (Link)
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Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 09:40