Campi estivi di luglio al MACH: Estate a tinte etrusche

Viaggio in un insolito mondo variopinto per far rivivere oggetti d’artigianato che un tempo rilucevano e coloravano la vita etrusca. Per bambini dai 7 agli 11 anni

11 giugno 2024

Campi estivi di luglio al MACH: Estate a tinte etrusche

I turno – 1-5 luglio (termine iscrizioni venerdì 28 giugno)
II turno – 22-26 luglio (termine iscrizioni venerdì 19 luglio)

Sono ammessi 15 partecipanti a turno. Non si accettano iscrizioni a singole giornate.
Per l’iscrizione al secondo turno è data precedenza a chi non ha già partecipato al primo.

N.B. Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail o telefonare. Il Museo invia poi la modulistica che, una volta compilata e firmata, costituisce conferma di avvenuta iscrizione.

Raddoppia l’appuntamento con i campi estivi al Museo Archeologico del Chianti
Nel mese di luglio il Museo Archeologico del Chianti propone come ogni anno cinque giorni dedicati ai bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni per unire la magia della storia e dell’archeologia a quella dell’apprendimento con laboratori e giochi.

Per la prima volta quest’anno si propongono due turni di svolgimento delle medesime attività, per ampliare la possibilità di partecipazione alle famiglie interessate: 1-5 luglio e 22-26 luglio.

Il titolo del campo museale di luglio è Estate a tinte etrusche dedicato alle arti e all’artigianato che coloravano il mondo etrusco. Quando si pensa alle civiltà antiche del Mediterraneo e così anche a quella etrusca, l’immagine che in genere balza alla mente si tinge del color rossiccio della terracotta e del bianco dei templi. Basta volgere lo sguardo anche solo ad alcuni rari resti di pitture architettoniche per stravolgere questo falso mito. Il campo di luglio intende coinvolgere i partecipanti in un viaggio nel passato per far rivivere oggetti che un tempo erano multicolori o scintillanti ma che non hanno avuto la fortuna di conservarsi fino a noi perché troppo fragili come il vetro o perché deperibili quali le fibre tessili e il cuoio o perché facilmente alterabili come i metalli. Con la fantasia e il bricolage possono dunque prendere forma modellini di vivaci templi e perline variopinte che emulano i giochi di colore della pasta vitrea. Talora invece si sperimentano le tecniche antiche, come la tessitura a tavolette per realizzare cinture o passamanerie sgargianti o lo sbalzo del metallo per accessori sfavillanti da indossare in guerra o non. Ogni giornata affronta un’arte diversa con laboratori manuali, visite alla collezione museale e momenti di rilassamento e di gioco.

Il campo si svolge durante la mattinata. L’accoglienza è garantita dalle ore 8.30. Le attività iniziano alle ore 9. A metà mattinata è prevista una pausa con merenda al sacco per proseguire con le attività fino alle 12.30 circa. Ritiro dei partecipanti entro le ore 13.

Le attività si svolgono all’interno ed all’esterno dei locali del museo e della Rocca e in alcuni giorni può essere prevista l’uscita a piedi al vicino tumulo di Montecalvario.

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 giugno per il primo turno e fino al 19 luglio per il secondo turno. Sono ammessi 15 partecipanti a turno. Non sono previste iscrizioni a singole giornate. Per l’iscrizione alla seconda settimana sarà data precedenza ai bambini che non hanno già partecipato al primo turno di luglio.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Museo Archeologico del Chianti
Piazza del Comune 17/18
53011 Castellina in Chianti (SI)