Descrizione
IN EVIDENZA
Apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale Comunale per il
RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI.
01/06/2024: MANIFESTO CANDIDATURE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 8 E 9 GIUGNO 2024 (Albo Pretorio)
01/06/2024: MANIFESTO CANDIDATURE ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO DEL 8 E 9 GIUGNO 2024 (Albo Pretorio)
31/05/2024: FAC-SIMILE SCHEDA PER LA VOTAZIONE "ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE"
31/05/2024: FAC-SIMILE SCHEDA PER LA VOTAZIONE "ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA"
28/05/2024: BREVE GUIDA INFORMATIVA ELEZIONI
Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì e per le iniziative di promozione della Costituzione, ha realizzato due brevi guide istituzionali informative alle prossime elezioni europee e amministrative. L'obiettivo è sensibilizzare i giovani che voteranno per la prima volta e, più in generale, tutti i cittadini sull'importanza dell'esercizio del voto.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.giovanisi.it
23/05/2024: OPZIONE DI VOTO DEGLI ELETTORI ISCRITTI AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all’Estero) EUROPEE 2024
In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che sono permanentemente residenti in un paese dell’Unione Europea e iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all’Estero), che non hanno optato per il voto a favore dei candidati locali, possono:
- Esprimere il voto nel paese dell’Unione Europea in cui risiedono: i cittadini italiani che desiderano esprimere il proprio voto per i rappresentanti italiani nel paese dell’Unione Europea in cui risiedono non devono presentare nessuna domanda. Riceveranno presso la propria residenza estera, da parte del Ministero dell’Interno, il certificato elettorale con l’indicazione della sezione presso la quale votare, la data e l’orario delle votazioni. In caso di mancata ricezione potranno contattare l’Ufficio Consolare competente per verificare la propria posizione ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo.
- Esprimere il voto in Italia: gli elettori che desiderano esprimere il proprio voto per i rappresentanti italiani se rientrano in Italia devono presentare richiesta al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti, entro il giorno precedente le elezioni in Italia (7 giugno 2024).
La domanda deve essere consegnata previo appuntamento presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Castellina in Chianti - Viale Rimembranza, 14 presentando la seguente documentazione:
- modulo di opzione per l’esercizio del voto in Italia
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- copia del certificato elettorale ricevuto dall’autorità consolare di riferimento
ll doppio voto è vietato
È vietato votare i candidati per i seggi spettanti all’Italia e per quelli spettanti al paese membro UE di residenza, e viceversa.
È vietato votare i candidati per i seggi spettanti all’Italia presso le sezioni elettorali istituite all’estero dagli uffici diplomatico-consolari e presso le sezioni elettorali in Italia, e viceversa.
Il divieto si applica anche se l’elettore è in possesso di più cittadinanze di paesi membri dell’UE: è possibile votare per i candidati spettanti a uno solo degli stati di cui è cittadino.
Il doppio voto è sanzionato penalmente.
23/05/2024: AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE, AUTOSTRADALI E AEREI.
In occasione delle consultazioni elettorali dell'8 e 9 giugno 2024, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.
Si riporta il testo della Circolare n.22/2024 della Prefettura di Siena - U.T.G. contenente le modalità per accedere alle agevolazioni.
15/05/2024: CONVOCAZIONE COMMISSIONE ELETTORALE PER NOMINA DEGLI SCRUTATORI.
Si comunica che per il giorno 17/05/2024 alle ore 12:00 è convocata la Commissione Elettorale per la nomina degli scrutatori.
https://castellinainchianti.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/albo-pretorio
14/05/2024: ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE
IL SINDACO
Visto il testo unico dell'ordinamento degli enti locali 18 agosto 2000, n.267
RENDE NOTO
che all'albo pretorio on line del Comune sono pubblicati i programmi amministrativi per il prossimo quinquennio di gestione presentati, ai sensi del 2° comma degli artt. 71/73 del D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267, dalle liste dei candidati al Consiglio Comunale e dalle collegate candidature a Sindaco.
La pubblicazione avrà luogo per l'intera durata del procedimento elettorale.
Tutti i cittadini hanno il diritto di prenderne visione.
https://castellinainchianti.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/albo-pretorio
Numero registro 2024/319 e 2024/320
30/04/2024: Manifestazione di interesse alla nomina di Presidente di seggio elettorale e di Scrutatore di seggio elettorale
Si informa che, in vista delle Elezioni Europee ed Amministrative che si svolgeranno il prossimo 8-9 giugno, è data la possibilità a tutti gli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castellina in Chianti, sebbene non iscritti nell'Albo degli Scrutatori, di esprimere la propria disponibilità ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni di Scrutatore di Seggio Elettorale, in tutti i casi in cui si verifichi l’improvvisa assenza nella costituzione del seggio dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali e l’impossibilità della loro sostituzione in via ordinaria.
Inoltre è data la possibilità a tutti gli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castellina in Chianti, in possesso di adeguati requisiti di studio o professionali, di esprimere la propria disponibilità a ricoprire l'incarico di Presidente di Seggio Elettorale, nel caso di urgente sostituzione di Presidente già nominato dalla Corte di Appello.
Gli interessati sono invitati a prendere contatto con l’ufficio elettorale comunale al fine di registrare la propria disponibilità all’eventuale incarico e di concordare le modalità di contatto.
manifestazione interesse scrutatori
tel 0577742339, e-mail anagrafe@comune.castellina.si.it.
30/04/2024: Manifesto per avviso ai cittadini affetti da grave infermità, tali da impedire l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, a presentare una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione domiciliare
IL SINDACO
Visto l’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito con modificazioni dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, e ulteriormente modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46, informa gli elettori
- che sono affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104,
- che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano,
che sono ammessi al voto nelle predette dimore.
Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, nel periodo intercorrente tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione:
- una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano con l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale;
- un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Quando sulla tessera elettorale dell’elettore non sia è inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
Ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per godere di tale opportunità potranno essere chiesti a questo ufficio elettorale, tel 0577742339, e-mail anagrafe@comune.castellina.si.it.
Questo manifesto è inserito nel sito web di questo comune come disciplinato dall’art. 32, c. 1, della legge 18/6/2009, n.69 e s. m. i..
Il Sindaco
22/04/2024: Elezioni Europee 2024 - Orario di apertura dell'Ufficio Elettorale Comunale per gli adempimenti relativi alla PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER L'ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA.
22/04/2024: Elezioni Amministrative 2024 - Orario di apertura dell'Ufficio Elettorale Comunale per gli adempimenti relativi alla PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER L'ELEZIONI AMMINISTRATIVE.
Apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale Comunale per il RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI.
15/04/2024: Elezioni Amministrative 2024 - Iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte dei cittadini comunitari per le Elezioni Comunali
Si informa inoltre che a partire dal 15 aprile 2024 è disponibile il servizio di invio online, tramite l'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it) della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali da parte dei cittadini comunitari stessi.
- Domanda iscrizione liste aggiunte comunali Castellina in Chianti
- Avviso iscrizione Liste Aggiunte Cittadini UE Elezioni Comunali Castellina in Chianti
20/02/2024: Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia
In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per i giorni 8 e 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l ’11 marzo 2024.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
Per compilare il modulo pdf denominato Allegato B è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore.
Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario salvare il modulo pdf in una cartella ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2024, 13:23