VIVERE IL TERRITORIO - Un nuovo modo di abitare

VIVERE IL TERRITORIO - Un nuovo modo di abitare

📅 Quando:  Sabato 18 novembre - dalle 9:30 alle 13:30 con Coffee break

📍 Dove: Casa dei Progetti, Via delle Mura, 53011 Castellina in Chianti

Stare in comunità ed essere comunità vuol dire trovare un linguaggio comune in un mondo plurale, in grado di dare spazio e senso a un nuovo modo di abitare il territorio.

Monteroni d'Arbia, Castellina in Chianti e Rapolano Terme assieme per immaginare nuovi strumenti e spazi per la cura del territorio e delle energie che lo abitano.

🚀 Argomenti:

• Presentazione e condivisione della strategia e dei progetti di rigenerazione
  • Presentazione buone pratiche nazionali su temi collegati
  • Avvio del secondo Local Living Lab | Progetto: ex-bagni pubblici

Unisciti a noi per contribuire al futuro del nostro territorio! 🌱

Castellina in Chianti: al via un percorso partecipativo sul futuro del territorio

Previsti il recupero degli ex bagni pubblici, la riqualificazione della ex scuola di Lilliano e del parcheggio del cimitero

Castellina in Chianti. Il recupero degli ex bagni pubblici come nuovi spazi funzionali per il Museo Archeologico del Chianti, la ristrutturazione della ex scuola di Lilliano con destinazione sociale e la sistemazione del parcheggio del cimitero con nuova pavimentazione e illuminazione. Sono questi i tre interventi previsti a Castellina in Chianti nell’ambito della strategia territoriale “Vivere il Territorio: un nuovo modo di abitare” che coinvolge anche i Comuni di Monteroni d’Arbia, nel ruolo di capofila, e Rapolano Terme con risorse per circa 10 milioni di euro messi a disposizione dal FESR, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027. Gli interventi previsti a Castellina in Chianti ammontano a circa 1,7 milioni di euro e saranno presentati e approfonditi nel corso del percorso partecipativo Local Living Lab in programma sabato 18 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.30, nella Casa dei Progetti in via delle Mura, 30. L’appuntamento fa parte della strategia territoriale e ha l’obiettivo di coinvolgere attivamente i cittadini e le cittadine nell’immaginare il futuro della propria città partendo da esperienze simili e buone pratiche e valutando, attraverso la piattaforma Open Impact, l'impatto sociale, culturale e ambientale degli interventi previsti.

“Gli interventi compresi nella strategia territoriale che ci coinvolge insieme ai Comuni di Monteroni d’Arbia e Rapolano Terme - afferma Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti - consentiranno di dare nuovo volto e nuove funzioni a spazi urbani e rurali che oggi necessitano di essere recuperati e valorizzati. La riqualificazione degli ex bagni pubblici - aggiunge il primo cittadino illustrando gli interventi previsti - consentirà di mettere questo spazio a disposizione del Museo Archeologico del Chianti per attività didattiche e conservazione dei reperti, mentre l’ex scuola rurale di Lilliano sarà ricostruita mantenendo la struttura originaria e potrà accogliere attività sociali e soggiorni brevi rivolti a piccoli gruppi di anziani. Il terzo intervento porterà alla sistemazione del parcheggio del cimitero di Castellina in Chianti con una nuova pavimentazione e una nuova illuminazione per migliorare la fruizione dell’area e la sua vicinanza al centro urbano”.

2. Castellina in Chianti

A chi è rivolto

Vi invitiamo a scoprire gli incontri pubblici. Un'opportunità per coinvolgere cittadini e figure chiave nel processo di rigenerazione urbana.

Durante il Local Living Lab verranno condivisi modelli ispiratori e stimolanti per attivare le comunità locali, basati su esperienze simili in altri territori.

Non si abita un luogo per caso, lo si abita per scelta e nelle scelte di ogni giorno il luogo della quotidianità può trasformarsi nel luogo del cambiamento.

Telefono : 0577742351