Tutti i risultati di Vivere il comune (25)

Chiantifestival 2024 Castellina in Chianti - Tutto d'un fiato

Viaggio nel classicismo al '900. Musiche Wolfgang Amadeus Mozart, Antonín Reicha, György Ligeti

Biblioteca Comunale di Castellina in Chianti “Otello Terzani”

Per poter usufruire del servizio di consultazione e/o prestito bibliotecario dei libri in dotazione è sufficiente essere munito di un documento di riconoscimento.

Chiesa del Santissimo Salvatore

Di origine cinquecentesca, ricostruita ed ampliata dopo la distruzione della II guerra mondiale in stile neoromanico.

Chiesa di San Giorgio alla Piazza

Chiesa di origine romanica attestata già nel 1084.

Chiesa di Santa Cristina a Lilliano

Chiesa del periodo romanico situata a Lilliano.

Tregole

Chiesa di epoca romanica di San Lorenzo a Tregole

San Leonino

S.Leonino in Conio, antichissima pieve che aveva patronato anche sulla Chiesa di Castellina.

Via delle Volte - Centro Storico

Il centro storico di Castellina in Chianti ha un impianto medievale di cui è testimonianza Via delle Volte, una strada coperta addossata alle antiche mura est.

Chiesa di San Giusto

La chiesa di San Giusto è una piccola chiesa romanica che in antico dipendeva dalla pieve di San Leolino a Panzano.

Chiesa di San Jacopo a Pietrafitta

Chiesa parrocchiale di Pietrafitta, risalente al XIII secolo.

Chiesa di San Martino a Cispiano

La costruzione romanica attualmente visibile è databile al XII o XIII secolo.

Chiesa di San Michele a Rencine

La chiesa apparteneva alla diocesi di Fiesole fin dall'XI secolo ed era compresa nel piviere di San Leonino in Conio.

Chiesa di San Miniato a Fonterutoli

La chiesa, dedicata a San Miniato, fu il luogo di accordi importanti tra Siena e Firenze.

Pieve di San Leonino

Il piviere di San Leonino è situato sul versante valdelsano dei Monti del Chianti ed è ricordato in documenti datati 1043, 1076 e 1077.

Pieve di Sant'Agnese in Chianti

Altra pieve della Diocesi senese lungo la S.R. 429 che, da Castellina, porta a Poggibonsi.

Ecomuseo del Chianti

Luogo importante per l'immedesimazione dei cittadini nei valori della comunità

La riserva naturale “Cipresseta di Sant’agnese”

La Riserva naturale di Santa Agnese si trova sulle colline del Chianti, nel comune di Castellina in Chianti. Essa è una riserva atipica, infatti nasce con lo scopo di difendere i pregi paesaggistici della zona, in particolare della cipresseta naturale.

Chiesa della Compagnia di San Leonino in Conio