Descrizione
La associazione Onlus Castellina Pro Caritas, con sede in Castellina in Chianti, è stata costruita in data 28.3.2003, ma era già funzionante sia pure non riconosciuta come Onlus già da alcuni anni.
In questo periodo la Associazione ha svolto attività di centro di ascolto e di assistenza morale e materiale nei confronti dei soggetti deboli, costituiti da anziani, stranieri e persone in difficoltà, oltre che svolgere attività di sostengo per iniziative di carattere sociale idonee allo sviluppo e alla formazione dei giovani, come un annuale torneo di calcio tra tutti i bambini/ragazzi del Comune.
Nella sua attività ha distribuito per intero le risorse raccolte dai propri volontari come forma di autofinanziamento in occasione di feste paesane nelle quali l’associazione ha partecipato con un proprio stand nel quale sono stati offerti prodotti alimentari fatti dai soci.
L’Associazione ha anche aderito come socio alla Banca di Microcredito di Solidarietà spa, fornendo la sua disponibilità a divenire “centro di ascolto”.
Infine dal 2007 ha iniziato l’attività di raccolta e distribuzione di abbigliamento usato e di oggetti per la casa, che sta riscuotendo un crescente successo, dovuto purtroppo alle difficoltà economiche in cui si trovano fasce significative della popolazione.
Modalità d'accesso
Possono far parte dell'Associazione tutte le persone vhe si riconoscano nei valori e negli scopi che l'associazione ha come fondamento. Per essere ammessi all'associazione è sufficiente compilare apposito moduloche è possibile trovare presso la sede dell'Associazione.