Descrizione
L’associazione nasce a seguito del bando ministeriale
“Fermenti 2019” che offre la possibilità di ottenere un sostegno finanziario e tecnico per trasformare la propria idea in un progetto, costruendo e realizzando da protagonista iniziative di imprenditorialità giovanile di natura sociale e coesiva che migliorino le condizioni di vita della collettività.
Abbiamo presentato, dunque, un progetto socioculturale che intende valorizzare ancor più l’itinerario della Via Romea Sanese migliorandone l’accessibilità, quindi la fruizione anche alle persone con difficoltà motorie o disabilità. La graduatoria pubblicata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Decreto dipartimentale per le politiche giovanili n° 622/2020, ha premiato il nostro progetto includendolo tra quelli finanziabili.
Ci proponiamo, dunque, di essere un punto di riferimento locale per tutte quelle associazioni e/o organizzazioni, sia nazionali che internazionali, che promuovono la mobilità per persone diversamente abili rappresentando per tutti questi un punto di riferimento operativo per far vivere a pieno la lentezza dei nostri territori e più specificatamente il percorso della antica Via Romea Sanese.
Con il nostro progetto offriamo una serie di attività escursionistiche, sportive, didattiche e/o ludiche, capaci di favorire anche l’inclusione dei disabili e degli anziani mediante l’utilizzo di attrezzature specifiche e attraverso itinerari progettati appositamente per favorirne l’accessibilità.
Modalità d'accesso
Possono aderire all'associazione le persone finiche e gli enti del Terzo Settore o senza scopo di lucro che condividono le finalità della stessa e che partecipano alle attività dell'associazione con la loro opera, con le loro competenze e conoscenze.