Gruppo Idea Giovani

Argomenti :
Associazioni
Il Gruppo Idea Giovani è una Onlus di cui fanno parte ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni. L'Associazione vanta quasi venti anni di attività ed ha quindi vissuto il passaggio del testimone tra diverse generazioni di castellinesi.
Indirizzo Via Chiantigiana, 6, 53011 Castellina in Chianti SI, Italia
Punti di contatto
Cap 53011
Modalità di accesso

Accesso libero

L'Associazione si è costituita su iniziativa dell'Amministrazione Comunale nel 1992 con lo scopo di aggregare e coinvolgere i giovani nell'organizzazione di iniziative ed eventi quali campagne ecologiche, rappresentazioni di commedie in vernacolo, iniziative sociali e feste di piazza.

Da sempre, l'evento più caratterizzante l'attività del gruppo è la Festa a tema in maschera, con musica dal vivo, che si svolge in un sabato sera della seconda quindicina di luglio in Piazza del Comune: dal "Toga Party" del 1988 ed il "Mare in Piazza" dell'anno successivo (in occasione del quale venne allestita una piscina al centro della Piazza) alle Feste jamaicana e africana, o a "Cartoonia in Chianti" e "Hollywood in Chianti" delle ultime edizioni.
Un elemento curato sempre al massimo dettaglio in occasione della festa è la scenografia ed i relativi allestimenti, progettata e realizzata in passato con la collaborazione di Gregory Page, artista australiano adottato dalla comunità castellinese, e con il contributo diretto dei membri del gruppo, i quali creano sculture di cartapesta, arazzi e videoproiezioni in sintonia con il tema prescelto.

Negli ultimi anni, il Gruppo ha esteso il proprio raggio di azione ed interesse con iniziative diluite in tutto l'arco dell'anno e rivolte a tutta la popolazione castellinese: dall'Aperitivo sotto le Stelle con musica dal vivo al Parco delle Casce, al Carnevale al Circolo Italia, ad altri eventi co-promossi e realizzati in collaborazione con altre realtà associative, quali la Caritas, il Centro Commerciale Naturale ed il Gruppo teatrale degli Squattrinati. L'ultima novità in ordine temporale è stata la Festa della Befana, realizzata quest'anno in via delle Volte, con giochi e dolciumi per i bambini.

Lo scopo del Gruppo è quello di contribuire all'arricchimento del folklore paesano, mettendo in contatto ragazzi/e di età diverse, ma accomunati/e dalla volontà e dall'interesse di progettare e realizzare eventi all'insegna del più sano e puro divertimento.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot