Reperibilità denunce di morte
Ultima modifica 12 gennaio 2024
La denuncia di morte deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso all'Ufficiale dello Stato Civile del luogo ove è avvenuto:
se il decesso è avvenuto presso l'abitazione, la denuncia è resa da un familiare, da persona convivente con il defunto o da un loro delegato o, in mancanza, da persona informata del decesso;
se il decesso è avvenuto in un opsedale o in una casa di cura, provvede la Direzione sanitaria della struttura stessa.
Qualora il decesso avvenga in un giorni di chiusura dell'ufficio, telefonare al numero 333.1348570.
Le fasce orarie di reperibilità sono le seguenti:
PREFESTIVO: 9:00-14:00
FESTIVO: 9:00-12:00
Per la denuncia occorre presentare all'Ufficio la scheda ISTAT di morte compilata dal medico curante ed il certificato necroscopico; tale documentazione è necessaria per ottenere l'autorizzazione alla inumazione, tumulazione o alla eventuale pratica per la cremazione ed ai fini del trasporto del cadavere.