Idoneità Alloggiativa

Ultima modifica 18 dicembre 2023

Argomenti :
Urbanizzazione

Il certificato di idoneità dell'alloggio attesta il numero delle persone che possono occupare un alloggio, ed è uno dei requisiti previsti per alcuni procedimenti o adempimenti relativi al soggiorno dei cittadini non comunitari in Italia (Testo Unico in materia di immigrazione di cui al D. Lgs 286/98 e successive modificazioni e al D.P.R. 394/99 e successive modificazioni).
A seguito dell'entrata in vigore della Legge 94/2009, il certificato di idoneità deve attestare anche, nei casi previsti, che lo stesso alloggio possiede idonei requisiti igienico sanitari.

MODALITA' DI RICHIESTA:
La domanda deve essere presentata, debitamente compilata e corredata dalla documentazione sottoelencata, presso il protocollo dell'Ente ubicato al piano terra in viale della Rimembranza 14 ovvero tramite PEC:
• Dichiarazione Sostitutiva dell’atto di notorietà rilasciata dal proprietario dell’immobile in carata libera con allegata la fotocopia del documento d’identità, che deve contenere il numero dei vani cui è composto l’alloggio specificando la destinazione di ogni singolo vano e la superficie utile dell’alloggio.
• Planimetria in scala 1:100 p 1:200 dell’alloggio ( o planimetria catastale)
• copia del contratto di affitto;
• Dichiarazione da parte di Tecnico abilitato sulla verifica dei requisiti igienico-sanitari dell’abitazione (solo in caso di ricongiungimento familiare);
• Fotocopia chiara e leggibile della carta identità del Proprietario e del Richiedente;
• Ricevuta versamento  di € 25,00  effettuata tramite “Pago PA”, accessibile dal sito del Comune di Castellina in Chianti, indicando come causale “versamento diritti di segreteria".

NOTA BENE: al momento della presentazione, sul Modulo 2 – DOMANDA dovrà essere applicata una marca da bollo da EURO 16,00 e al momento del ritiro dell’attestazione di idoneità alloggiativa dovrà essere portata una seconda marca da bollo da EURO 16,00.

ITER PROCEDURA: Le domande devono essere presentate debitamente compilate e con tutta la documentazione richiesta, presso il protocollo dell'ente negli orari di apertura al pubblico. (Non saranno accettate richieste via fax o via raccomandata). L'eventuale carenza della documentazione prevista o l'incompletezza della/e autodichiarazione/i, verrà comunicata all'interessato a cura del Servizio Edilizia Urbanistica con apposita comunicazione e comporterà l'interruzione dei termini fino all'integrazione di quanto richiesto. Qualora necessario, a giudizio dell'Ufficio, può essere richiesta anche altra documentazione integrativa se ritenuta utile a dimostrare la veridicità di quanto dichiarato.
L'attestazione viene ritirata presso il Servizio Edilizia Urbanistica, personalmente a cura del richiedente, oppure da persona da lui delegata provvista di apposita DELEGA regolarmente firmata dal richiedente
Si ricorda che all'atto del rilascio sull'attestazione deve essere apposta la prevista marca da bollo, quindi è necessario che il richiedente, al momento del ritiro, porti n.1 marca da bollo da € 16,00, da consegnare al dipendente dell'Ufficio addetto alla consegna il quale provvederà ad apporla sul Atto da rilasciare annullandola a norma di legge.

TEMPI: L' Attestazione, qualora la documentazione presentata sia valida e completa, viene rilasciata entro 30 giorni dalla data di richiesta.
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot