Accertamento di Compatibilità Paesaggistica

Ultima modifica 5 marzo 2024

Argomenti :
Urbanizzazione
Trattasi di una procedura tesa a verificare, previo accertamento della compatibilità paesaggistica, il mantenimento delle opere realizzate senza l’opportuna autorizzazione.
L’autorità competente si pronuncia sulla domanda entro il termine di centottanta giorni, previo parere vincolante della Soprintendenza da rendersi entro il termine di novanta giorni.
Qualora venga accertata la compatibilità paesaggistica, il trasgressore è tenuto al pagamento di una somma equivalente al maggior importo tra il danno arrecato ed il profitto conseguito mediante la trasgressione.
In caso di rigetto della domanda si applica la sanzione demolitoria ed il ripristino dei luoghi.
L’autorità amministrativa competente (il Comune) accerta la compatibilità paesaggistica nei seguenti casi:
- per lavori, realizzati in assenza o in difformità dell’autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
- per l’impiego di materiali in difformità dall’autorizzazione paesaggistica;
- per i lavori comunque configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380
Modalità di presentazione: il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell’immobile o dell’area interessati dal vincolo ed oggetto di interventi senza la necessaria autorizzazione, presenta apposita domanda compilando in ogni sua parte il modello predisposto dall’Ufficio Tecnico.
La richiesta è a firma del proprietario dell’immobile su cui si è intervenuti o di chi altro abbia titolo ai sensi di legge e dovrà essere presentata corredata da elaborati grafici e documentazione tecnica descrittiva delle opere realizzate così come meglio specificato nel modello allegato.

Riferimenti normativi: art. 167 del D.Lgs. 42/2004 s.m.i.
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot