Salta al contenuto principale

Agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, autostradali, marittimi e aerei

Elezioni Regionali 2025

Data :

22 settembre 2025

Agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, autostradali, marittimi e aerei
Municipium

Descrizione

Elezioni del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale della Toscana di domenica 12 e lunedì 13 ottobre 2025. Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, autostradali, marittimi e aerei.

  • AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI FERROVIARI
    1. La società Trenitalia S.p.A., con circolare n. TRNIT-D.DMRM.PRM.PRAVP20250033601 del 12/09/2025 ha fornito le seguenti indicazioni:
      Biglietti per elettori italiani residenti nel territorio nazionale e di quelli residenti all’estero.
      I biglietti, con l’agevolazione per gli elettori, possono essere acquistati per viaggi da effettuare nell’arco temporale di venti giorni a ridosso dei giorni di votazione. Tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (questo compreso) e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno di votazione (quest’ultimo escluso).
      Il viaggio di andata può essere effettuato dal 3 ottobre 2025 e quello di ritorno non oltre il 23 ottobre 2025.
    2. La società Trenord S.r.l. ha trasmesso Circolare Interna n. 69/2025 del 12/09/2025, relativa all’applicazione delle agevolazioni tariffarie previste dalla “Convenzione per l’applicazione delle agevolazioni di viaggio agli elettori” stipulata tra Trenord e il Ministero dell’Interno, in occasione delle seguenti consultazioni elettorali. La circolare dispone quanto segue:
      In occasione delle consultazioni elettorali che si svolgeranno nel mese di ottobre nella Regione Toscana, ai viaggiatori in possesso di idonea documentazione, dovranno essere applicate le agevolazioni tariffarie per “elettori”, come da legge n.241 del 26.05.1969 e successive modifiche ed integrazioni.
      In occasione di tali consultazioni sarà possibile emettere biglietti a TARIFFA SPECIALE ELETTORI -60%.
      Tale tariffa è riservata agli elettori, residenti sul territorio nazionale e all’estero, che si rechino nella località presso la sede elettorale di iscrizione, per esercitarvi il diritto di voto. Essa sarà valida sui servizi Trenord, compreso il servizio Malpensa Express, e sarà in vendita presso tutte le biglietterie Trenord, nonché a bordo treno.
      La tariffa elettori dovrà essere rilasciata per la destinazione della località sede del seggio elettorale oppure, ove non sia possibile, per la stazione di allacciamento con altre Amministrazioni.
      BIGLIETTI PER ELETTORI RESIDENTI IN TERRITORIO NAZIONALE E PROVENIENTI DALL’ESTERO
      I biglietti per elettori hanno un periodo di utilizzo di venti giorni. Tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (questo compreso) e, per il viaggio di ritorno, fino alle ore  24 del decimo giorno successivo al giorno di votazione (quest’ultimo escluso), pertanto:
      Il viaggio di andata può essere effettuato dal 3 ottobre 2025 e quello di ritorno non oltre il 23 ottobre 2025.
      Sia per gli elettori che si spostano in ambito nazionale che per quelli provenienti dall’estero, il viaggio di andata dovrà essere completato entro l’orario di chiusura delle operazioni di votazione e quello di ritorno non potrà avere inizio se non dopo l’apertura del seggio elettorale.
      Il dettaglio delle norme di emissione e di utilizzo delle agevolazioni per elettori è riportato nella “DISCIPLINA PER I VIAGGI DEGLI ELETTORI”, consultabile nell’area documentale della Intranet, sezione “Vendita e Marketing “.
    3. La società Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. con nota del 08/09/2025 n.0A9105C9.00341A11.29EA9827.5B706DFE conferma l’attivazione della Convenzione stipulata fra ITALO - Nuovo Trasporto Viaggiatori e Ministero dell’Interno, relativa all’applicazione delle agevolazioni di viaggio agli elettori, per Elezione del Presidente e del Consiglio regionale della Toscana di domenica 12 e lunedì 13 ottobre 2025.
  • AGEVOLAZIONI SULLE LINEE MARITTIME
    Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti e la navigazione con pec Protocollo nr: 19810 - del 17/09/2025 - VPTM della Direzione Generale per la Vigilanza sulle Autorità Portuali, le Infrastrutture Portuali ed il Trasporto Marittimo e per le Vie d'Acqua Interne ha comunicato l’applicazione di agevolazioni di viaggio previste rispettivamente sulle seguenti linee marittime:
    Tali agevolazioni di viaggio sono previste rispettivamente nelle seguenti linee marittime:
    Compagnia Italiana di Navigazione Spa: linea Genova-Porto Torres e linea Civitavecchia Olbia;
    GNV S.p.a. linea Civitavecchia-Olbia;
    Grimaldi Euromed Spa: linea Napoli Cagliari Palermo, linea Civitavecchia Arbatax Cagliari e linea Civitavecchia Olbia;
    SNS Scpa: collegamenti fra la Sicilia e le isole minori siciliane; linea Napoli-Isole Eolie-Milazzo;
    NLG S.r.l. linea Termoli-Isole Tremiti.
  • AGEVOLAZIONI AUTOSTRADALI
    L’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.),
    AISCAT - ASSOCIAZIONE ITALIANA SOCIETA' CONCESSIONARIE AUTOSTRADE E TRAFORI, interessate tutte le Società concessionarie, in vista dello svolgimento dell'elezione del Consiglio e del Presidente della Giunta regionale della Regione Toscana che si terranno domenica 12 e lunedì 13 ottobre 2025, con nota AMS/cc/ES Prot. n. 2209/25 del 15/09/2025, ha reso noto che, come in passato, le proprie Associate aderiranno alle richieste di esenzione dal pedaggio per gli elettori residenti all'estero, con le stesse modalità applicate nelle precedenti tornate elettorali; per quanto riguarda le altre Società non iscritte all'AISCAT, queste continueranno comunque a garantire conformità di comportamento nei riguardi degli elettori residenti all'estero.
  • AGEVOLAZIONI AEREE
    Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e territoriali – Direzione centrale per i servizi elettorali con pec del 18/09/2025, n. prot. “0006882/25 - 15600-04^/cb-090/TOS Elezioni del Presidente della Giunta Regionale e del consiglio Regionale Toscana 12 e 13 ottobre 2025. Agevolazioni viaggio in favore degli elettori” ha trasmesso comunicazione del 17/09/2025 pervenuta a mezzo e-mail nella quale la Compagnia ITA Airways esprime la
    propria adesione a concedere agevolazioni tariffarie a coloro che, in occasione dell’ Elezione del Presidente e del Consiglio regionale della Toscana, sceglieranno il trasporto aereo, con le caratteristiche e alla condizioni di seguito riportate:
    • Tipologia di viaggio: andata e ritorno
    • Validità dell’offerta: fino al 13 ottobre 2025
    • Per volare: da tutta Italia verso Firenze e viceversa, dal 5 al 20 ottobre 2025
    • gevolazione: sconto di €40,00, per tariffe con importo pari o superiore a €41,00, applicabile a tutti i brand tariffari.
    • Lo sconto non si aggiunge ad altre agevolazioni o promozioni in corso e non si applica a tasse e supplementi
    • Canali di vendita: sito web Ita Airways, Agenzie di viaggio

 

Link alla pagina dedicata

Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2025, 11:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot