Prima seduta del Consiglio Comunale - Giuramento del Sindaco e Convalida degli Eletti

1 luglio 2024

Venerdì 28 Giugno 2024 si è tenuto il Primo Consiglio Comunale di Castellina in Chianti dopo i risultati delle Elezioni Amministrative dell'8 e 9 Giugno 2024.

ORDINE DEL GIORNO

• Insediamento del Consiglio Comunale - Convalida del Consiglio Comunale - Convalida del Sindaco e dei Consiglieri eletti nella Consultazione Elettorale dei giorni 8 e 9 giugno 2024;
  • Insediamento - Giuramento del Sindaco;
  • Presa d'atto della Comunicazione del Sindaco riguardo la nomina dei componenti della Giunta Comunale e del Vicesindaco;
  • Comunicazioni del Sindaco;
  • ART. 6 Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, Costituzione dei Gruppi Consiliari e Comunicazione dei capigruppo - presa d'atto;
  • Elezione della Commissione Elettorale Comunale;
  • Elezione della Commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari;
  • TARI (Tassa Rifiuti) - Determinazione delle tariffe per l'anno 2024.

Rispetto a quanto stabilito con la proclamazione degli eletti a seguito delle consultazioni elettorali, la composizione del Consiglio Comunale è variata con le dimissioni del consigliere di minoranza eletto Alessio Berti e con la successiva rinuncia alla surroga del primo dei non eletti della lista di minoranza "Lista Civica Castellina Cambia" Massimiliano Bellavista. Entra dunque in Consiglio Valerio Gori, sempre per scorrimento nella lista di minoranza.

Ha completato l'insediamento il giuramento sulla Costituzione del sindaco eletto, Giuseppe Stiaccini.

Si sono costituiti, poi, i gruppi consiliari indicando i due capigruppo: Rachele Baldi per la maggioranza e Stefano Pitigliani per la minoranza.

Il sindaco ha comunicato la composizione della Giunta e l'affidamento delle relative deleghe.

La Giunta risulta così composta:

Luigi Cellai Vicesindaco e Assessore con delega a Trasporto Pubblico Locale e Viabilità, Ambiente, Caccia, Opere e Lavori Pubblici, Attività Produttive,

Chiara Polvani Assessore Esterno con delega a Pari Opportunità, Sanità e Sociale, Cultura, Sport, Pubblica Istruzione e Servizi Educativi, Comunicazione e Digitalizzazione, Politiche Giovanili, Volontariato e Associazionismo.

Composizione del Consiglio Comunale di Castellina in Chianti:

Giuseppe Stiaccini, sindaco.

Luigi Cellai, consigliere, assessore e vice sindaco.

Chiara Polvani, assessore.

Rachele Baldi, consigliere di maggioranza.

Giampaolo Biagi, consigliere di maggioranza.

Carlo Sisti, consigliere di maggioranza.

Sara Verdiani, consigliere di maggioranza.

Luca Gori, consigliere di maggioranza.

Roberto Caoduro, consigliere di maggioranza.

Stefano Pitigliani, consigliere di minoranza candidato alla carica di sindaco.

Marco Orlandi, consigliere di minoranza.

Valerio Gori, consigliere di minoranza.

Audio Consiglio Comunale del 28.06.2024