Cos'è
Dopo l’appuntamento dedicato ai guardiani dell’Inferno, lunedì 8 dicembre alle ore 17:00, nella Sala del Capitano della Rocca Medievale di Castellina in Chianti, prosegue il viaggio nel mondo dantesco, questa volta con il Purgatorio!
Nel Purgatorio, Dante non si limita a descrivere le pene e le speranze delle anime, ma offre anche un omaggio sentito agli artisti che hanno segnato la sua epoca e la sua formazione culturale. Casella (canto II), Sordello (canto VI), Oderisi da Gubbio (canto XI), Stazio (canto XXI), Bonagiunta da Lucca (canto XXIV), Guido Guinizzelli (canto XXVI), sono alcuni degli artisti ai quali Dante, nella seconda cantica della Divina Commedia, rende omaggio. I versi si popolano di musici che cantano la lode divina, di miniatori che traducono la luce celeste in colore, di poeti che con la parola svelano la profondità dell’animo umano. Il Sommo Poeta, nel dialogo con questi personaggi, riflette sul potere dell’arte di avvicinare l’uomo al mistero divino, sottolineando come la bellezza e la creatività siano doni che orientano l’anima verso la perfezione e il bene.
La voce narrante di Matteo Marsan darà vita ad alcuni canti della Divina Commedia, accompagnata dalle musiche dal vivo di Giacomo Rossi. Ogni canto letto sarà commentato dall’analisi letteraria di Francesco Ricci, che guiderà i presenti alla scoperta del Purgatorio e dei suoi protagonisti.
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
08 dic
08
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 08:40